COVID-19: Rinviato le Olimpiadi di Tokyo al 2021

Il Comitato Olimpico Internazionale ha finalmente rinviato i Giochi estivi che erano stati programmati per iniziare alla fine di luglio a Tokyo al 2021 per il mortale virus COVID-19.

Naija News capisce che il primo ministro del Giappone, Shinzo Abe, ha accettato e approvato la proposta di rinvio di un anno per i giochi durante i colloqui con il presidente del Comitato Olimpico Internazionale, Thomas Bach.

Abe ha detto di aver stabilito che l’annullamento dei Giochi era fuori questione e che Bach aveva concordato “100%” che un rinvio era la risposta più appropriata alla perturbazione globale causata dalla pandemia coronavirus.

“Abbiamo concordato che un rinvio sarebbe stato il modo migliore per garantire che gli atleti siano in condizioni ottimali quando competono e per garantire la sicurezza degli spettatori”, ha detto Abe ai giornalisti poco dopo la sua conversazione con Bach, aggiungendo che i Giochi sarebbero stati tenuti dal nell’estate del 2021.

qui la copia della dichiarazione congiunta

I Giochi “devono essere riprogrammati ad una data oltre il 2020 ma non oltre l’estate 2021, per salvaguardare la salute degli atleti, tutti coloro che partecipano ai Giochi Olimpici e alla comunità internazionale”, ha detto più tardi il CIO e il Comitato Organizzatore di Tokyo 2020 in un affermazione.